GALLERIA COPRENO

Tratta B1 Pedemontana Lombarda

La Pedemontana Lombarda è una delle opere autostradali più complesse e attese dal territorio. Dopo l’inaugurazione a fine gennaio 2015 dei primi 20 km, i lavori proseguono a ritmo sostenuto.
Protagonista è la strategica Tratta B1, 7,5 km da Lomazzo (CO) a Lentate sul Seveso (MB) comprensivi dello svincolo con la SP ex SS 35 Milano-Meda, i cui lavori sono realizzati dal raggruppamento di imprese con a capo Strabag.

Vitali ha seguito per la tratta BI la demolizione della preesistente Galleria Tonale, resasi necessaria per la successiva costruzione della nuova Galleria
Copreno: fattore chiave dell’intervento, i tempi ristretti, indispensabili per il rispetto del cronoprogramma dell’intera opera, vitale anche per Expo 2015.

La demolizione della galleria artificiale Tonale ha riguardato la doppia corsia per ogni senso di marcia (situata sulla super strada Milano- Meda SS 35 in località Lentate sul Seveso)
L’intervento, svoltosi tra novembre e dicembre 2014, è stato ultimato in 16 giorni lavorativi, durante i quali sono stati demoliti circa 50.000 m3 di calcestruzzo: nei giorni successivi si è proceduto con la deferrizzazione e col
carico del materiale di risulta.
Prima di dare via alla demolizione sono state eseguite anche opere di contenimento, come paratie (provvisorie e definitive), per sostenere i terreni circostanti dove si trovano delle abitazioni, e altre attività propedeutiche come la disalimentazione dell’impianto di illuminazione e dell’impianto di sollevamento delle acque di piattaforma e la rimozione dei corpi.