Un intervento dai forti significati simbolici
Si tratta della demolizione del fabbricato della RCS Media Group S.p.A.
di Via Rizzoli a Milano, inserito in un contesto più ampio di riqualificazione dell’intera area. Un anno di lavori, e un’area totale suddivisa in 6 lotti per una volumetria complessiva di 161.500 metri cubi. Dal punto di vista tecnico, non si è trattato di un intervento semplice: parte dei fabbricati dovevano mantenere inalterata l’attività lavorativa durante tutte le fasi di demolizione.
In particolare il lotto 6 “Progetto Martinelli” dove, oltre ad alcuni uffici, si trovava la mensa ed altri servizi aziendali.
 Per questo motivo il piano d’intervento si è sviluppato in più fasi, permettendo così il trasferimento delle attività ancora esercitate, senza limitare e/o rallentare la normale attività lavorativa di RCS.

 Le strutture particolarmente robuste e l’altezza dei fabbricati, che in taluni punti superava i 30 metri, ha richiesto l’impiego di mezzi speciali adatti a lavorazioni complesse in altezza: escavatore da 1.200 q.li con braccio da 50 mt.
DURATA 11 mesi   MEZZI
  • escavatore da 1200qli dotato di braccio lungo e (a seconda delle altezze degli edifici da demolire) attrezzato con pinza idraulica;
  • n°2 escavatori da 400qli attrezzati con frantumatori idraulici e pinze idrauliche;
  • impianto di frantumazione mobile per riduzione volumetrica del materiale di risulta;
  • pala gommata;
  • autocarri
  Mc 161.500 mc v.p.p.   Particolarità esecuzione lavori di demolizione in concomitanza con i lavori di costruzione nuovi edifici sulla stessa impronta dei fabbricati demoliti, il tutto eseguito senza limitare e/o rallentare la normale attività lavorativa di RCS